Si pensa che le origini risalgano al 1300. In quest'epoca il vicino Eremo della Barucola (fondato negli anni 1100 da gente (templari?) che tornarono dalla Palestina) era molto attivo e fiorente, occupato dal nascente ordine religioso dei “Servi di Maria”, sotto la guida del Beato Andrea Dotti.
L’insediamento originale di Valdibrucia era posizionato a circa 800 metri di distanza dalla posizione attuale, vicino alla nostra sorgente. Gli abitanti si sarebbero poi spostati nella posizione attuale negli anni 1600. Una pietra porta la data 1632. I primi abitanti appartenevano alla famiglia Bruci e in quel periodo il nome era “Ca’ dei Bruci” che si trasformò successivamente in “Cà di Bruci”, poi “Val di Bruci”, “Valdibruci” e infine “Valdibrucia". Nel frattempo, “La Barucola” cambiò il suo nome in “La Vallucola”.
Valdibrucia e La Vallucola sono a una distanza di circa 1500m l’uno dall’altra. I due borghi si sono sviluppati come insediamenti agricoli con un'attività principalmente di pastorizia.
Nel 1971 è stata costruita la strada comunale “Località Valdibrucia” ed è stato realizzato l’allacciamento alla rete elettrica dei due borghi che erano abitati principalmente da parenti che appartenevano alla grande famiglia dei Venturi. Nel 1974 i due borghi sono stati abbandonati e lasciati andare in rovina, gli abitanti hanno preferito trasferirsi in zone di relativa pianura.
Una delle case, da noi chiamata “Casa Toianni” (in memori dei genitori di Pierre: Toio e Annie) è stata acquistata e ristrutturata nel 1993 da Steve Berardi, un sanmarinese che l’ha poi rivenduta nel 2007 a Pierrre Pellizzari che ha acquistato tutto il borgo con i relativi terreni alla fine del 2007.
Da allora i lavori di ristrutturazione continuano progressivamente.
La ricezione ha iniziato "timidamente" nel 2009.
L’ambiente
“Valdibrucia”, prende il nome dalla valle in cui si trova, è situato nella regione Toscana, nel comune di Badia Tedalda (AR) a 820 m. slm, ai piedi del MonteDeiFrati, nel comprensorio della Riserva Naturale Alpe della Luna.
Il borgo è isolato in mezzo ai boschi, con caprioli, cinghiali, istrici, volpi e perfino lupi. Si dorme bene, si respira bene, si mangia sano.
I numerosi sentieri fanno la gioia degli escursionisti e degli appassionati di mountain-bike.
I vicini torrenti offrono uno scenario naturale di eccezionale bellezza.
Abbiamo la nostra sorgente che ci fornisce tutto l’anno una acqua eccellente con le seguenti caratteristiche:
Residuo fisso: 323 mg/l
pH : 7,4
Calcio: 80 mg/l
Magnesio : 20 mg/l
Potassio: 1,5 mg/l
Ferro: 15 mg/l
Nessun inquinante, nessun metallo pesante