Dal 29 gennaio al 18 febbraio 2013, ho avuto la fortuna di essere invitato a collaborare benevolmente con il Centro de Salud Holistica il cui nome ufficiale è Casa Naturista « Anna Margottini » ubicato in Huaycan, un sobborgo piuttosto baraccopoli del comune di Ate-Vitarte, ad una trentina di chilometri dal centro di Lima.
Questo « Centro Olistico » è una piccola clinica che è stata costruita e poi inaugurata all’inizio del 2007. La fondatrice è una suora italiana, hermana Goretta, infermiera, che vive in America Latina da 30 anni.
Suor Goretta ha abitato in una baracca, in mezzo alla baraccopoli, senza luce nè acqua corrente, e si occupava delle nascite, dei casi di tubercolosi e dissenteria, degli handicappati mentali… Non avendo i mezzi (né economici né logistici) necessari per applicare la medicina ufficiale, inizio’ ad utilizzare tutti i rimedi alternativi esistenti e poco costosi. Fu sorpresa di osservare che funzionavano spesso meglio di quelli della medicina ufficiale e che non avevano effetti secondari. Poco a poco divenne una esperta.
Nel 2005, fece il progetto di una clinica olistica e lo presento’ al Fundo Peruano-Italiano che è un fondo creato dai due governi e che prevede che il debito estero dovuto dal Perù all’Italia venga investito in un fondo che sovvenziona progetti di valenza sociale, sanitaria o culturale nello stesso Perù. A sua grande sorpresa e senza alcuna raccomandazione, vinse il “concorso” e venne costruita, in mezzo alle baracche, questa grande clinica. Questa costruzione è imponente e tutti gli abitanti della zona la chiamano « La Casa Blanca ». L’ambiente circostante si è sviluppato, ora c’è quasi dappertutto la luce, mentre l’acqua giunge ancora solo in alcune zone. La miseria è ancora diffusa.
Nelle sue ricerche di metodi alternativi efficaci e poco costosi, suor Goretta ha trovato il mio libro « Ripulire i propri organi », ne ha applicato i consigli ed i risultati furono tali che, entusiasta, mi contatto’ per invitarmi a venire alcune settimane al « Centro de Salud Holistica » per fare delle conferenze e dare consulenze.
Grande è stata la mia sorpresa nel scoprire, laggiù, la clinica dei miei sogni. Tutto quello che potevo immaginare di « alternativo » era riunito in quel luogo : Agopuntura , Ipertermia, Neuralterapia, Idrocolonterapia, Odontoiatria olistica, Alimentazione vegetariana, Medicina tradizionale Andina, Costellazioni familiari, Riflessologia plantare, Metodo Bates per la vista, Massaggi, ecc. tutto con un personale specializzato : dentisti, dietisti, infermieri, medici, terapisti, massaggiatori, ecc.
Il centro possiede il proprio ristorante vegetariano, una scuola per bambini abbandonati o in difficoltà, una officina di produzione di rimedi naturali, un negozio per venderli, una cappella, un refettorio dove vengono offerti dei pasti agli handicappati mentali della zona.
Inoltre, vengono organizzati e proposti dei « soggiorni di disintossicazione » che sono soggiorni residenziali di 3 giorni che rivoluzionano la vita dei partecipanti : i cellulari sono vietati, vengono praticate la pulizia del fegato, l’eliminazione dei parassiti, lavaggi intestinali, meditazioni, esercizi fisici, bagni col fango, lunghe camminate, la preghiera, il digiuno e una dieta vegetariana. I pazienti in stato critico possono anche essere ricoverati.